NewsL’arte del cioccolato ‘scioglie’ la TV: la dolcissima puntata di Melaverde su Tosca Cremona

Maggio 19, 20220
https://toscacremona.it/wp-content/uploads/2022/05/Tosca-Melaverde-1280x640.png

Chi non conosce Melaverde, l’avvincente trasmissione televisiva in onda su Canale 5 che, ogni domenica poco prima di mezzogiorno, accompagna milioni di italiani alla scoperta di alcuni dei luoghi storici del nostro Bel Paese e delle sue incredibili ricchezze culturali ed enogastronomiche? 

Per chi il giorno 3 aprile non avesse avuto l’opportunità di seguire l’appuntamento fisso di Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, i riflettori di Melaverde hanno regalato a tutti i telespettatori una puntata a dir poco golosa e invitante. 

Un episodio avvincente che ha puntato le telecamere proprio sui segreti del pittoresco Teatro di San Vito alle porte di Cremona, dove sorge l’antica fabbrica di cioccolato artigianale della maison del gusto lombarda “Tosca Cremona”. 

 

Tosca Cremona conquista i cuori degli spettatori di Canale 5 

La troupe televisiva di Melaverde ha fatto incursione tra i laboratori di Via Monteverdi, a San Vito di Casalbuttano, dove i maestri cioccolatieri di Tosca Cremona portano avanti da oltre 30 anni, la tradizione delle migliori specialità dolciarie cremonesi. 

Se è vero, come postillava il poeta inglese John Milton che, da un punto di vista biochimico, “l’amore è come mangiare grandi quantità di cioccolato”, è altrettanto certo che quando il cioccolato protagonista sfodera la sua più ricercata e fine qualità, l’amore diventa apoteosi pura, sia per il cuore che per il palato. 

Per Roberto e Silvia, i due soci che hanno rilevato Tosca Cremona nel 2013, l’attesa per la puntata del 3 aprile di Melaverde, andata in onda alle 11.55 su Canale 5, è stata un climax di emozioni indimenticabili. 

Del resto, se andare in televisione è sempre una grande soddisfazione, quando lo si fa per raccontare un proprio progetto, vissuto con passione, l’emozione si fa ancora più forte. 

 

Bontà senza tempo e senza età, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni di Tosca Cremona 

Sebbene la storia di Tosca Cremona affondi le sue radici nel lontano 1985, con i primi esordi della lavorazione del vero Graffione Cremonese, è soltanto dai primi anni del 2000, con l’estro creativo e la lungimiranza di Silvia e Roberto, che l’anima cioccolatiera dell’azienda lombarda si fa lusso, poesia e innovazione gourmet del gusto del cioccolato più puro e versatile. 

Non solo Graffioni, le specialità locali che fondono l’arte della conservazione delle ciliegie sotto spirito con quella del cioccolato (fondente o bianco) più fine, ma anche uova pasquali, torrone, creme spalmabili e squisite praline dai tocchi altamente rivoluzionari, come quelle al cuore di zafferano, di ultimissima produzione, o le ricercate Armonie al sapore di nocciola o pistacchio. 

Quando nel 2013 la storica azienda rischiava di chiudere, Silvia e Roberto hanno deciso di rilevarla e di compiere il grande salto: quello di accompagnare una tradizione che altrimenti rischiava di scomparire, verso nuove esigenze di mercati sempre più attenti ad un consumo etico e pionieristico del cioccolato. 

Da qui, la scelta accurata e desiderata, di non ricorrere mai a conservanti o additivi chimici ma di perseguire una produzione artigianale a 360 gradi, a partire dalla lavorazione del cioccolato fino allo stesso packaging realizzato a mano e studiato nei minimi dettagli con classe ed eleganza. 

Sebbene le fave di cacao di cui si serve Tosca derivino dal Centro America, infatti, tutta la produzione del cioccolato della dolcissima griffe cremonese, come l’aggiunta di altre materie prime, è rigorosamente italiana al 100%: dalle scorzette d’arancia o dai pregiati pistacchi provenienti dalla Sicilia, fino alla selezione delle migliori nocciole piemontesi. 

E voi? Avete mai acceso i riflettori della vostra curiosità su una delle insaziabili prelibatezze firmate Tosca Cremona? 

Vera eccellenza del Made in Italy, capace di coniugare all’unisono tradizione, artigianalità e avanguardia, la fabbrica di cioccolato cremonese sa bene come fare innamorare a prima vista, tutti i grandi buongustai dei più genuini e rivoluzionari peccati di gola. Tanto nel piccolo schermo, come in tutte le tavole di chi sa amare senza tempo e senza età ma, soprattutto, con passione. 

Ti sei perso il nostro servizio? Guarda la puntata di Melaverde del 03 aprile cliccando qui!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *