NewsL’anima del cioccolato, tutta l’arte segreta della maison del gusto “Tosca Cremona”

Ottobre 20, 20210
https://toscacremona.it/wp-content/uploads/2021/10/Tosca-15-sett-2020_0304-1280x854.jpg

Artigianalità, alchimia sensoriale e consapevolezza.
Ecco alcuni ingredienti gourmet che fanno del laboratorio “Tosca Cremona” la mecca delle prelibatezze del cioccolato a cavallo tra due regioni del Nord Italia, dove il gusto si fa eccellenza: la Lombardia e l’Emilia-Romagna.

Incastonata a Casalbuttano ed Uniti, piccola frazione alle porte di Cremona, la maison “Tosca Cremona” è dedita alla lavorazione artigianale di sua maestà il cioccolato dal lontano 1985.
Oltre tre decadi di magia, passione e massima espressione del Made in Italy più dolce e peccaminoso.
Varcare la soglia del laboratorio di Tosca Cremona è una vera esperienza multisensoriale, capace di incantare tutti i nostalgici del gusto della pellicola fantasy dedicata a Willy Wonka e alla sua fabbrica di cioccolato.
A differenza del film di Mel Stuart, però, nella “fabbrica” di Tosca Cremona non aleggiano segreti taciuti.
Qui tutti possono accedervi, senza concorsi o privilegi. Unica regola: essere dei veri amanti dei sapori più genuini e aristocratici.

Una volta entrati nel laboratorio, sarete catturati dai sentori olfattivi del cioccolato, tra note di vaniglia, banana e altre spezie dall’aroma paradisiaco.
A catturarvi non sarà solo l’olfatto ma anche la scenografia che accoglie questo sartoria del gusto. L’atelier del cioccolato di Tosca Cremona si trova, infatti, nel cuore dell’antico teatro di San Vito, una location suggestiva e dalla storia antica.
Un luogo magico dove, tra macchinari innovativi e segreti generazionali, prende vita la magia del cioccolato più puro.

Sul palco del laboratorio di Tosca Cremona, dove ogni giorno va in scena la standing ovation del cioccolato

Vero teatro del buono e del bello, con uno spettacolo ogni giorno diverso, il laboratorio Tosca Cremona emoziona, avvolge e intriga tutti gli spettatori che decidono di andare a curiosare tra le sue rappresentazioni del gusto.
Silvia e Roberto sono i suoi grandi registi, sempre pronti a sperimentare nuove idee e a investire sull’acquisto di materie prime di qualità e nuovi strumenti all’avanguardia per arricchire la produzione di questo “cibo degli Dei” sempre più quotato.

Una fabbrica dove la sperimentazione di nuovi equilibri organolettici va a braccetto con la tradizione. Dalle praline alle uova di Pasqua più ghiotte, dalla frutta ricoperta alle creme spalmabili, fino al famoso Graffione Cremonese, il laboratorio di Silvia e Roberto non smette di inseguire nuove geometrie e colori all’insegna dell’arte cioccolatiera più originale.

Orgoglio ed esperienza, qualità e genuinità. Tosca Cremona lavora il cacao fino a renderlo arte scultorea. In questo, Silvia è maestra e ha la sensibilità di plasmare il cioccolato come fosse marmo da scolpire. E questo non è un caso. Le sue radici familiari sono, infatti, di artigiani. Suo nonno era un famoso artista cremonese e l’amore per l’arte aleggia inevitabilmente nel suo Dna.

Passione Tosca Cremona, dalla selezione delle materie prime al packaging più pregiato

Tosca Cremona si distingue non solo per la un’attenta selezione di materie prime raffinatissime e di un certosino monitoraggio di tutte le fasi di lavorazione, ma anche per l’artigianalità del confezionamento di tutti i suoi prodotti, mai seriale.
Tanti peccati di gola, tutti frutto di abbinamenti sorprendenti, personalizzati e rivestiti a mano, con ricercatezza, esclusività e intuito sempre nuovo.

Opere d’arte che non solleticano solo le papille gustative ma incantano, adulti e bambini, anche per l’estetica delle loro forme, pronte a prendere vita, spazio e tempo, da una fantasia senza limiti.

Ecco il laboratorio di Tosca Cremona, un universo alchemico dove tecnica, eccellenza e fedeltà la fanno da padrone. E da medicina.

E, già. Perché, del resto, come postillava lo scrittore statunitense Richard Paul Evans, non c’è davvero “nulla che guarisca l’anima come il cioccolato”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *