NewsTosca Cremona, un amore tutto italiano e ricco di dolcissimi appuntamenti 

Novembre 21, 20220
https://toscacremona.it/wp-content/uploads/2022/11/cremona-torrone.jpeg

 

Festa del torrone cremona 2022

Chi non conosce la fabbrica del cioccolato più famosa di Cremona? 

Incastonata nell’antico teatro di San Vito a Casalbuttano ed Uniti, una piccola frazione alle porte della città lombarda famosa per la musica e il torrone, la storia del laboratorio artigianale Tosca affonda le sue radici nel lontano 1985. 

È però solo nel 2013, sotto l’estrosa guida dei suoi due nuovi titolari, Roberto Bartoli e Silvia Ferraroni, che Tosca Cremona rivitalizza la sua lunghissima produzione dolciaria coadiuvando all’unisono una perfetta fusione tra antica tradizione e innovazione. 

Tosca Cremona, un 2022 all’insegna del gusto vis-à-vis

Da quando gli eventi sono tornati in presenza, dopo il lungo periodo di “black out” dettato dalla pandemia, le aziende non hanno più smesso di credere negli eventi live che non a caso, in questo 2022, hanno ripetutamente raggiunto il sold-out in ogni angolo dello Stivale. 

Anche per le eccellenze enogastronomiche del Made in Italy, questo 2022 si è rivelato una lunga stagione ricca di meeting, convention e kermesse all’insegna del gusto, che non sembrano aver intenzione di voler volgere al termine. 

Per la maison del cioccolato lombardo sono tantissimi gli eventi che hanno visto e, ancora vedranno, Tosca Cremona protagonista di diversi appuntamenti gourmet. 

Pronti a prendere appunti con tanto di acquolina in bocca? 

Mondomusica, Tosca Cremona protagonista della grande manifestazione dedicata a musica, cultura, artigianato e arte

A fine settembre, l’azienda cremonese è stata in prima linea con uno stand di prodotti tipici a Mondomusica, il più importante evento dedicato agli strumenti artigianali a livello mondiale.  

Un’occasione unica per presentare le sue ultime novità dolciarie e deliziare tanti appassionati di arte e cultura, come i più grandi estimatori di maestri liutai di risonanza internazionale. 

Dal Pets Festival alla Festa della Sbrisolona, un ottobre fitto di squisite degustazioni

Dal 14 al 16 ottobre, Tosca Cremona ha presenziato a un dolcissimo evento nel centro storico di Mantova, dove si è tenuto il primo Festival della Sbrisolona, la tradizionale torta mantovana, al sapore di mandorla, cara ai Gonzaga e risalente a prima del 1600. 

Ad animare l’evento non potevano mancare tante degustazioni dei prodotti di punta dell’azienda di Silvia e Roberto, dal Graffione Cremonese fino alle innovative creme spalmabili vegane a base di pistacchio, torrone, nocciola e cioccolato extra fondente. 

Un posto d’onore è stato riservato a Tosca Cremona anche al Pets Festival che, a metà ottobre, si è svolto nei padiglioni di Cremona Fiere.  

Tre giorni all’insegna della tenerezza per conoscere da vicino le varie razze di animali da compagnia e prendere per la gola i tanti simpatizzanti degli amici pelosetti. 

Il mese di ottobre si è concluso con altri due appuntamenti di nicchia.  

Dalla visita guidata di un gruppo di curiosi dentro lo show room di Tosca Cremona, per scoprire tutti i segreti del laboratorio di produzione, fino a due giornate di degustazione con Luccini, la storica azienda con la quale Tosca ha firmato una nuova invenzione: la Mostarda ricoperta di cioccolato.  

Tante prelibatezze a base di mele, agrumi, fichi e pere, tutte lavorate a mano come un tempo, e impreziosite da un aroma di senape d’alta qualità e senza trucchi di additivi: la migliore poesia per il palato per salutare un mese ricco di incontri. 

Tosca Cremona, in scena a novembre la geografia del gusto del cioccolato di qualità

La magia di Tosca, con le sue infinite bontà di frutta candita ricoperta e cioccolatini di ogni forma e dimensione, oltre che uova pasquali, panettoni natalizi e altre incredibili leccornie, entra in scena a novembre con tre imperdibili appuntamenti lombardi. 

Se dal 5 al 7 novembre, Tosca sarà protagonista tra le 300 aziende artigianali presenti a Milano per Golosaria 2022, la fiera delle eccellenze agroalimentari italiane, dal 12 al 20 novembre non mancherà di omaggiare la Festa del Torrone, la rassegna dedicata ai migliori torroni d’Italia che si daranno appuntamento tra le vie del centro storico cremonese. 

Ancora un evento a Cremona tra il 26 e il 28 novembre.  

A conquistare tutti i buongustai arriva la 18ª edizione di BonTà, dove Tosca presenzierà con uno stand ricco delle sue chicche gourmet. 

 

Che dire?  

Forse Alexander von Humboldt, il grande studioso tedesco, aveva intuito tutto alla perfezione già qualche secolo fa: “Mai la natura ha racchiuso un nutrimento di così alto valore in uno spazio piccolo come quello del seme di cacao”.  

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *