Alzi la mano chi non annovera il cioccolato nella lista dei propri alimenti preferiti.
Per alcuni un vizio afrodisiaco, per altri una carezza per il cuore e per il palato, il cioccolato è una vera medicina naturale che, se consumata quotidianamente con la giusta parsimonia, non può che fare del bene, tanto alla psiche come al corpo.
Il benessere del cioccolato non passa solo attraverso la sua indiscutibile bontà ma anche, e soprattutto, dalle sue innumerevoli proprietà benefiche. Ricco di magnesio, potassio e fosforo, oltre che di flavonoidi dal forte potere antiossidante, il cioccolato, specialmente se fondente, è un toccasana per la funzionalità cardiovascolare come un vero regolatore del buonumore. Il cacao, infatti, contiene diverse sostanze capaci di agire come dei potenti antidepressivi naturali, stimolando l’attivazione di neurotrasmettitori importanti nel regalare all’organismo una sensazione di pura gioia e vitalità.
Un vero “ormone” della felicità che non dovrebbe mai mancare in dispensa
Lo sa bene Tosca Cremona, la fabbrica di cioccolato di Silvia Ferraroni e Roberto Bartoli, impegnata, da generazioni, nella produzione dell’arte cioccolatiera più etica e di altissima qualità, grazie anche a una sapiente selezione di materie prime d’eccellenza, lavorate secondo antiche ricette sempre sensibili alla magia della sperimentazione. E già, perché di cioccolato in casa Tosca Cremona non ce n’è solo uno ma una poliedrica selezione gourmet: tante squisite praline, dai gusti e dalle geometrie più particolari, tutte pensate per ogni stato d’animo del momento, personalità e occasione.
Dal Graffione Cremonese, con le sue preziose ciliegie avvolte in un guscio di zucchero e maraschino, per i momenti all’insegna della lussuria, fino alle Armonia alla nocciola o al pistacchio, per chi ama osare sapori al contempo delicati e decisi.
Che dire poi dei Cuoricini dalle note di caramello o dall’anima profumata di scorza di arancia? Una vera apoteosi dei sensi. Inutile negarlo, ciascuno di noi ha una predilezione per una specifica tipologia di cioccolato: c’è chi lo preferisce fondente, chi al latte e chi non rinuncerebbe mai alla scelta di un evergreen che, talvolta, sembra volere mettere d’accordo proprio tutti: il bianco. Sembrerebbe psicologia spicciola, eppure il tipo di cioccolato che si sceglie, spesso e volentieri, è anche lo specchio della personalità di chi ama degustarlo e del nostro modo di essere.
Scegli il tuo cioccolato preferito e Tosca Cremona ti dirà chi sei
Qualsiasi sia la qualità specifica del cioccolato che si preferisce, l’azienda lombarda di Casalbuttano ed Uniti, alle porte di Cremona, è sempre in grado di offrire una produzione dolciaria dai sapori a dir poco deliziosi e inconfondibili. Sebbene i veri amanti del cioccolato lo apprezzino in tutte le loro sfumature, spesso la scelta d’obbligo è quella di dover decidere necessariamente tra un gusto e l’altro. A ricordarcelo sono sempre le feste Pasquali, quando di fronte all’uovo di cioccolato da selezionare, per omaggiare chi si vuole bene, il nostro cuore pulsa sempre nell’indecisione classica di comprarlo al latte o fondente.
Che gusto lo renderà più felice?
Sicuramente il fondente è la scelta giusta per le persone dal carattere forte e creativo, che sanno bene cosa vogliono nella vita e che, con tenacia e resilienza, lottano per i loro obiettivi senza mai scoraggiarsi. Il cioccolato al latte, invece, oltre ad essere sempre la soluzione vincente per tutti i più piccini, è anche la tipologia di cioccolato prediletta dalle personalità più dolci, profonde e che, con riservatezza, sognano di vivere in un’eterna giovinezza.
E il cioccolato bianco?
La scelta del cioccolato bianco è per chi ha un carattere pacifico e ponderato: il gusto che calza a pennello per tutte quelle personalità che amano prendere le tante decisioni della vita con calma e razionalità. Al di là di tutte queste squisite teorie, più o meno fondate, che vedono un nesso tra personalità e tipologie di cioccolato, una cosa è certa: che sia per una pausa rassicurante o per un momento di goloso piacere e brio, il cioccolato non deve mai mancare in nessuna casa.
Parola di Tosca Cremona e della sua secolare esperienza nell’arte cioccolatiera più artigianale