In casa Tosca Cremona le sorprese non finiscono mai, specialmente quando si tratta di dolci novità che prendono vita da avvincenti alleanze con le più ricercate aziende del territorio.
È il caso dell’ultima peccaminosa creazione gourmet nata dal sodalizio tra la maison del gusto di Silvia, incastonata nell’antico teatro di San Vito alle porte di Cremona, e l’esclusiva azienda capitanata da un’altra grande donna dal palato fine e raffinato: Arianna di Prima Zafferano.
Cosa succede quando l’aroma sorprendente del cioccolato fondente di altissima qualità incontra i sentori di una spezia preziosa come lo zafferano, dal sapore pungente e dal colore giallo oro intenso?
Lo abbiamo chiesto alla nostra Silvia, esperta maestra cioccolatiera e anima imprenditoriale di Tosca Cremona che, in riferimento a quest’insolito accostamento, ci ha raccontato del suo stesso stupore finale di fronte alla creazione di un “prodotto così particolare”.
Da dove nasce l’idea di un cioccolatino dal cuore pregiato e che batte forte della famigerata spezia d’oro, che tutti noi conosciamo essere la protagonista di piatti salati, come il grande risotto alla milanese?
Silvia ci racconta di come questa singolare pralina sia il frutto di una serie di naturali coincidenze del destino.
Dopo aver partecipato a una Master Class di esperti cioccolatieri, forieri dell’averle donato l’occa-sione di assaggiare dei cioccolatini al ripieno di zafferano, ecco arrivare di lì a poco, come da miste-riosa legge dell’attrazione, la chiamata di Arianna.
Ecco, così, l’intuizione in quest’ambito di ricerca del gusto diventare, subito e all’unisono, deliziosa realtà.
In un elegante scatola dal design sofisticato, dove i colori oro e nero richiamano le due eccellenze del territorio, nascono le praline dal cuore di speziato zafferano.
Un abbinamento senza pentimenti, perfetto da degustare durante un pomeriggio, magari davanti a una fumante tazza di tè, come in qualsiasi frangente di coccole avvolgenti o di profonda meditazione.
In viaggio tra le parole di Arianna di Prima Zafferano, la nuova azienda partner di Tosca Cremona
Per chi non conoscesse Prima Zafferano, l’azienda di Isola Pescaroli produce zafferano di prima scelta sulle sponde del Po, sfruttando le proprietà del limo di questo fiume.
Si tratta di una delle poche realtà del nostro Made in Italy capaci di raccogliere stimmi di prima qualità in modo naturale, distinguendosi per una agricoltura etica e ancora capace di rispettare la terra.
Una terra vocata, già nel ‘500, come ci racconta Arianna, alla produzione della famosa spezia coloro oro: “In quest’area, infatti, già a quei tempi era già presente lo zafferano come coltivazione e si era creato un polo assai consolidato e rinomato, per cui gli stessi Sforza erano soliti recarsi in questi luoghi per acquistare lo zafferano da regalare ai loro amici aristocratici e ai diplomatici in visita a Milano”.
Dietro ogni prezioso stimma di Prima Zafferano, continua l’imprenditrice, “si celano intense ore di lavoro fatto a mano della nostra famiglia ma soprattutto la passione per la terra, l’amore per la coltivazione e la produzione di prodotti genuini e di eccellenza, che sposano la filosofia della biodinamica e dell’agricoltura organica”.
Una filosofia perfetta e assolutamente in linea con la stessa vision artigianale e consapevole di Tosca Cremona che ha portato Silvia, non a caso, a credere fermamente in questa collaborazione e a studiare un cioccolatino speziato esclusivo nel suo genere.
In riferimento a questo sodalizio di gusto, evidenzia ancora Arianna: “Lo zafferano è un prodotto che si sposa molto bene coi dolci e ha un potenziale immenso in questo campo, tra l’altro ancora del tutto inesplorato. L’idea è nata perché ho sempre pensato che il binomio zafferano e cioccolato fosse ottimo e interessante, e oltretutto molto difficile da trovare sul mercato. Cercavo un partner di rilievo, che fosse il migliore per qualità e ricercatezza e che fosse al contempo a km zero per offrire così un prodotto unico e, al contempo, legato anche al nostro territorio”.
Abbiamo chiesto ad Arianna quale sia stata la sua sensazione nel degustare per la prima volta la creazione di Tosca Cremona: “Quando ho assaggiato queste fantastiche praline son rimasta semplicemente estasiata. I due ingredienti, cioccolato fondente e zafferano, sono perfettamente bilanciati perché nessuno sovrasta l’altro; il gusto dello zafferano arriva successivamente e ti lascia in bocca una piacevolissima sensazione, rimanendo pur sempre molto delicato, non prevaricante ma davvero delizioso. Credo che sia questa la sensazione che si prova degustando questa pralina, un momento di avvolgente e intenso piacere per il palato.”
Le afrodisiache praline di cioccolato allo zafferano, per regali speciali che profumano di buonumore
Perfette per omaggiare, con un tocco di classe e regalità, una persona importante, le praline dal cuore d’oro, nate dalla sinergia tra Tosca Cremona e Prima Zafferano, inebriano dunque anche i palati più raffinati grazie al loro sapore, al contempo, pungente e delicato.
Dall’accertato potere afrodisiaco e dalle acclamate proprietà antitumorali, lo zafferano è una spezia dall’alta concentrazione di crocina, considerata sin dall’antichità un toccasana naturale per combattere i disturbi dell’umore.
Riuscite a percepire la potente combinazione di quest’ingrediente antidepressivo con la forza di un altro valido alleato del buonumore, come il cioccolato?
Di una cosa siamo certi: chi ha già assaggiato le praline, nate dal matrimonio di sapori tra Tosca Cremona e Prima Zafferano, sta ancora sorridendo.