L’enogastronomia Made in Italy è una moda che non passa. Anzi, in quest’ultimo anno, complice anche la pandemia, le nostre esclusività alimentari hanno vissuto un vertiginoso aumento nei mercati internazionali. Il cibo è sempre più la prima ricchezza d’Italia, vero orgoglio mondiale.
Lo sa bene Tosca Cremona, il laboratorio artigianale lombardo che, dal lontano 1985, coltiva la passione per il cioccolato più fine.
Incastonato nell’antico teatro di San Vito di Casalbuttano ed Uniti, alle porte di Cremona, lo show room del gusto di Silvia Ferranoni e Roberto Bartoli porta la sua storia, e l’antica bontà della più esclusiva tradizione dolciaria cremonese, al di là di ogni confine locale e nazionale.
Tosca Cremona dalla parte del networking, il gusto di sinergie sempre nuove
Le fiere di settore sono delle risorse preziosissime per tutte le realtà aziendali che decidono di parteciparvi.
Da sempre aperta al confronto e attenta all’arricchimento del proprio know-how, come alla ricerca di sperimentazioni via via più singolari, la maison di Tosca Cremona non perde mai l’occasione di coltivare il contatto umano durante gli eventi enogastronomici con fornitori e acquirenti sempre diversi.
Si tratta di momenti d’oro dove, tra nuove ispirazioni e idee che prendono forma, si stringono nuove collaborazioni e partnership, allargando gli orizzonti del proprio brand.
Il laboratorio di Tosca Cremona chiude il 2021 con un calendario ricco di eventi
Dopo un 2020 dalle inevitabili e difficili congiunture, e di grande raccoglimento e resilienza, quest’anno l’azienda di Silvia e Roberto è riuscita a ritrovare il calore di molti appassionati del gusto partecipando, in presenza, ai più rinomati eventi dedicati all’eccellenze del nostro Made in Italy.
Tra le tante vetrine scelte per mostrare in anteprima le novità di casa Tosca, troviamo Golosaria 2021.
La sedicesima edizione della grande fiera dedicata al settore agroalimentare italiano, tenutasi la prima settimana di novembre nei padiglioni del MiCo (il Convention Centre di Milano), è stata una fucina di connessioni con le più quotate cantine d’Italia e i migliori artigiani del gusto provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’immancabile presenza di Tosca alla Festa del Torrone di Cremona
Dal 13 al 21 novembre, lo storico laboratorio di Casalbuttano ed Uniti ha presenziato, ovviamente in prima linea, alla Festa del Torrone, la famosa kermesse annuale dedicata a questo dolce natalizio per antonomasia del cremonese, che affonda le sue origini nel lontano 1400.
Secondo la tradizione, il torrone cremonese, con quel suo cuore unico di miele, zucchero e mandorle, vanta un’origine a dir poco romantica: sarebbe nato durante il ricevimento nunziale tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, due delle figure più importanti del Rinascimento lombardo.
Come poteva Tosca, del resto, non interpretare una delle espressioni gastronomiche simbolo indiscusso della città di Cremona?
Alla fiera campionaria di Bergamo, tra tecnologia, sostenibilità ed enogastronomia
Una grande occasione di rilancio è stata la partecipazione di Tosca Cremona alla quarantaduesima edizione di fine ottobre della poliedrica Fiera Campionaria di Bergamo.
Cinque giorni di networking tra aziende trasversali di diversi settori, a cominciare dalla mobilità sostenibile fino all’artigianato, al wedding, al design, alla moda e, ovviamente, all’enogastronomia.
Anche in questo caso, le prelibatezze di Tosca Cremona hanno deliziato tutti i partecipanti di questo grande evento dalla risonanza di oltre
15 mila metri quadrati di superficie e 160 stand espositivi.
Tosca allo stand Bella Cremona di BonTà, il Salone delle eccellenze enogastronomiche
Last but not least, la maison del gusto di Tosca Cremona ha mostrato tutte le sue ultime dolci novità, insieme alle migliori aziende del territorio, a BonTà, la famosa kermesse dell’Italia dei sapori che, quest’anno, è stata ad ingresso gratuito catturando, nello spazio espositivo di Cremona Fiere, l’attenzione di molti locali e turisti in cerca di genuinità e prelibatezze enogastronomiche d’élite.
E voi? Avete già avuto la fortuna di incontrare personalmente Tosca Cremona in uno di questi eventi?
Nessun timore, il suo immenso patrimonio dolciario non solo è a portata di clic e di ogni spedizione ma si appresta a partecipare a tantissime altre kermesse del gusto con l’inizio del nuovo anno.